Sabato 17 Novembre 2018 17:04 ita en facebook twitter

Attività teatrale

Ultimo DesiderioSono numerose le produzioni teatrali che, a partire dai primi anni ottanta, portano la firma di Nini Giacomelli, alla quale si deve anche la fondazione a Breno, nel 1988, del CCTC - Centro Culturale Teatro Camuno per l’organizzazione di laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi, per adulti e anziani.
Nel 1996, sotto la sua direzione, in co-produzione con il Teatro Stabile di Brescia C.T.B. e per la regia di Gabriele Marchesini lo spettacolo L’ultimo desiderio scritto da Pietro Favari, è approdato al Teatro Quirino di Roma, all’Arena del Sole di Bologna ed alla RAI.

20 Anni di teatro

Nella sua produzione teatrale occupano un posto importante i lavori per i bambini come Peter Pan, messo in scena nel 1987 con la regia di Lua Hadar per la Fondazione AIDA - Teatro Stabile di Verona ed i musical La bella addormentata, Cappuccetto Rosso (1998) Lattafoglia e l’ecospettacolo musicale Lattafoglia, che ha partecipato a vari festival di teatro per ragazzi da Bolzano a Roma e che, nel 2001, è stato ospitato – come unica produzione straniera – al CSU Summer arts Festival, organizzato dall’Università di Stato di Fresno, in California.

Lattafoglia

Nel 1984 collabora, in qualità di autrice di canzoni, a Telecomando, interpretato da Anna Identici per la regia di Velia Mantegazza presso il Teatro del Buratto di Milano.

Nel 1985 scrive con Janna Carioli Micromare, spettacolo per ragazzi, per la Compagnia degli Alfredini di Portoferraio.

Lattafoglia

Lattafoglia diaoi e strieTra i suoi primi lavori teatrali per adulti  figurano DIAOI E STRIE. L’inquisizione in Valle Camonica, U.G.A. Unico Grande Amore (1988) e Status Single per Angela Baviera, entrambi con regia di Gabriele Marchesini del Teatro Perché di Bologna.

Nel 1991 e 1992 programma e coordina un corso annuale regionale di Pratica Teatrale per Animatori, per la Regione Lombardia.

Dal 1998 ad oggi scrive tutte le produzioni teatrali musicali prodotte dal CCTC - Centro Culturale Teatro Camuno di Breno (Donne, discorsi scuciti, Genesi, Musica.com, Orlilù: storie di orsi, linci e lupi della Valle di Quassù).

Nel 2008 scrive I cavalieri del Tempo, regia di Sergio Galassi, per il  Teatro Stabile Ragazzi -Teatro Evento di Modena.

Ulteriori informazioni sull’attività teatrale sono reperibili sul web del Centro Culturale Teatro Camuno: www.ccteatrocamuno.it .

Nel 2002, con Bibi Bertelli, inventa e realizza il festival nazionale DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN (www.shomano.it).
Nel 2007 subentra a Sergio Bardotti nella direzione artistica.

Nel 2012 scrive il copione e le canzoni dello spettacolo IL PAESE DI BENTIVOGLIO (tratto dal suo libro IL PONTE DELL’AFFIDO).
In scena: Bibi Bertelli, Francesca Cecala, Silvia Dante e alcune allieve della Maison
Lo spettacolo è debuttato al Teatro Sociale di Brescia il 28 settembre 2012.

Attività teatrale 2012/2018

Collabora con Bibi Bertelli e il CEMETEC e scrive i testi di parte dei saggi annuali del GRUPPO ZABETTI - ZABETTINI e GTOB.

2017 e 2018
Alcuni suoi brani sono inseriti nel percorso devozionale VIA LUCIS (con 160 figuranti) dedicato a Santa Gertrude Comensoli - regia di Bibi Bertelli.

pitoonpitoon Dal 2012 è fra gli ideatori di Pitoon i Pitoti in Cartoon nella Valle dei Segni. Whorkshop di fumetto e cartoon.



Ultimo aggiornamento 02.04.2018
YoutubeWikipediaRSSSitemap
Privacy Policy Cookie Policy